Hotel TH Courmayeur

Location: Courmayeur

Segmento: Hospitality

Soluzione : TESA Hotel

Il gruppo TH RESORTS si conferma tra i primi gruppi alberghieri italiani. Con una rosa di hotel situati nella bellezza unica delle Alpi è leader di mercato nel segmento montagna.

Il TH Courmayeur, ex Hotel des Alpes, sorge proprio nel cuore della Valle d’Aosta, è immerso nella natura e allo stesso tempo vicino alla mondana Courmayeur. La struttura è stata recentemente ristrutturata rispettando caratteristiche di eco-sostenibilità. Dispone di 130 spaziose camere di diverse tipologie e comprende un ristorante, un centro benessere e una piscina.

I lavori di ristrutturazione conclusi nel 2019, hanno compreso la demolizione totale della vecchia struttura e la ricostruzione di nuovo edificio con ampliamento volumetrico del 40% secondo quanto previsto dalla legge regionale. Oggi l’hotel si presenta suddiviso in 5 corpi intrecciati tra di loro ricordando l’andamento della catena del Monte Bianco, che fa da cornice a questa struttura.

ASSA ABLOY è stato scelto come partner per l’individuazione di una soluzione di controllo accessi camere in linea con le esigenze di risparmio energetico e con le tempistiche strette del cantiere prima dell’inaugurazione. Il gestore cercava inoltre una piattaforma smart con una gestione intuitiva per il personale e comoda per gli ospiti. A queste richieste ASSA ABLOY ha risposto con la soluzione TESA Hotel. Grazie ai dispositivi a batteria e all’impiego di energy saver intelligenti, TESA Hotel rappresenta una soluzione sostenibile. L’installazione, facile e rapida, è stata realizzata per il TH Courmayeur dal centro di assistenza ASSA ABLOY locale. ASSA ABLOY vanta infatti una solida rete di centri di assistenza in grado di dare supporto sia nella fase di start-up iniziale (configurazione impianto) che nelle successive operazioni di manutenzione.

TESA Hotel è una piattaforma completa per il controllo accessi ideale per piccole e medie strutture ricettive.

 

Il sistema si compone di un software di gestione e di una gamma completa di dispositivi wireless adatti ad ogni porta. Il dispositivo principale usato sulle porte delle camere è la placca maniglia. Per garantire la sicurezza e la possibilità di monitoraggio anche nelle altre aree come ascensori, spa e locali tecnici riservati agli addetti, sono installati anche i lettori da parete e cilindri elettronici coordinati.  

Il software TESA Hotel interagisce con il Property Management System dell’hotel per gestire i diritti di accesso alle varie aree. Il TH Courmayeur ha scelto la configurazione update on card che acquisisce gli aggiornamenti dei diritti di accesso e la registrazione degli eventi salvati sui dispositivi quando la tessera passa in reception. La configurazione di TESA Hotel è scalabile, sarà dunque possibile in futuro passare alla versione online e Openow che permette la gestione in tempo reale e l’uso dell’app per smartphone come credenziale di accesso, eliminando le chiavi fisiche.

TESA Hotel è una tecnologia di ASSA ABLOY, leader globale nelle soluzioni di apertura porte e del controllo degli accessi.

Le tecnologie ASSA ABLOY spaziano dai sistemi meccanici più tradizionali alle soluzioni elettromeccaniche e digitali di ultima generazione studiate per soddisfare con innovazione, ma al tempo stesso con praticità, ogni richiesta di protezione e accessibilità.