Ospedale Can Misses di Ibiza, Spagna

LocationIbiza, Spagna

Segmento: Sanità

Soluzione: sistema di controllo accessi SMARTair™ 

ASSA ABLOY è stata scelta per lo studio delle soluzioni di accesso presso il nuovo ospedale Can Misses a Ibiza, in Spagna.

La compatibilità dei suoi diversi prodotti elettronici e meccanici insieme ai sistemi di apertura automatica del gruppo ASSA ABLOY, si sono rivelati punti vincenti per l’aggiudicazione del contratto.

La sfida più grande di questo progetto è stata quella legata al completamento di un nuovo ospedale, che richiede un'attenta valutazione delle esigenze del cliente in termini di funzionalità, ma anche di sicurezza e igiene. ASSA ABLOY è stata incaricata di fornire soluzioni di accesso sicuro per il reparto psichiatrico dell'edificio, il reparto dei detenuti, le sale operatorie e la farmacia interna. Il reparto psichiatrico richiedeva soluzioni di sicurezza delle porte, efficaci nell'impedire ai pazienti l'autolesionismo e anche nel proteggere il personale medico che lavora nel reparto. Anche il reparto dei detenuti è uno spazio altamente sensibile, che andava attrezzato in modo da evitare che i pazienti arrecassero danni a sé stessi o ad altri. Oltre a questo, erano necessarie delle soluzioni di sicurezza delle porte con un alto livello di funzionalità per consentire al personale addetto alla sicurezza di entrare e uscire regolarmente senza ostacoli.

"In un edificio come un ospedale alcune porte devono fornire una complessa combinazione di varie funzioni. Il gruppo ASSA ABLOY può offrire un’ampia gamma di soluzioni per permettere di rispondere ad ogni tipo di esigenza. Per garantire la funzionalità, l’ottimizzazione delle risorse e il rispetto dei tempi di consegna, è fondamentale prendere in considerazione il prima possibile la corretta progettazione degli accessi con un’attenta valutazione dei componenti. Questo processo spesso necessita il coinvolgimento di tutte le parti: progettisti, impiantisti, committente, produttori di porte, responsabili della sicurezza, general contractor… In ASSA ABLOY il team specification si dedica a fornire il supporto necessario per la scelta e l’integrazione di questi componenti dalle prime fasi di progettazione fino alla realizzazione.” spiega Cécile Wilquin, Specification Manager per ASSA ABLOY Opening Solutions Italia.

Le sale operatorie presentano sempre un diverso tipo di sfida per la sicurezza, in quanto è cruciale che il rischio di diffusione delle infezioni tra i pazienti venga ridotto al minimo. Per questa ragione le porte devono essere altamente reattive per consentire il rapido movimento del personale autorizzato e anche delle barelle utilizzate per lo spostamento dei pazienti. Infine, se vi è una farmacia interna, dove sono conservati farmaci regolamentati e sostanze pericolose in grandi quantità, diventa necessaria una combinazione di sicurezza di alto livello con un controllo degli accessi attentamente monitorato.

ASSA ABLOY ha fornito soluzioni specifiche per ogni area dell'ospedale Can Misses, al fine di garantire funzionalità e sicurezza ottimali.

Le serrature delle stanze e delle sale per le visite mediche sono state dotate di chiavistelli e maniglioni antipanico, al fine di aumentare la sicurezza del personale. Sono stati inoltre installati accessi interni e uscite di emergenza controllati elettronicamente per impedire ai pazienti di lasciare i locali senza supervisione o di subire danni. ASSA ABLOY ha inoltre assicurato che tutte le camere, compresi i bagni, avessero la possibilità di essere chiuse a chiave, garantendo che fossero adatte anche al trattamento di pazienti con disturbi alimentari.

I sistemi di accesso elettronico sono stati utilizzati anche nel reparto carcerati, dove le porte blindate con serrature elettromeccaniche hanno risolto sia le esigenze di sicurezza che di funzionalità del personale ospedaliero e di guardia. Nelle aree chirurgiche dell'ospedale sono stati scelti i sistemi di apertura automatica e le porte scorrevoli automatiche ermetiche del gruppo ASSA ABLOY con il sistema di controllo accessi SMARTair™ per ridurre al minimo il contatto con maniglie e porte. Questi sono stati abbinati a cilindri e chiudiporta ASSA ABLOY, contribuendo a migliorare la reattività delle porte. La farmacia è stata dotata delle serrature elettroniche SMARTair™ e dei sistemi di chiusura delle porte per garantire la possibilità di monitoraggio di queste aree.

La combinazione dei prodotti ASSA ABLOY assicura che questa area cruciale dell'ospedale rimanga in sicurezza sia per il personale che per i pazienti, che l‘igiene venga preservata al massimo, che le apparecchiature siano in sicurezza e che il rischio di diffusione delle infezioni sia ridotto al minimo.