Ospedale di Grenoble

LocationGrenoble, Francia

Segmento: Sanità

Soluzione: placche maniglia a batteria E100 Aperio® e cilindri a batteria C100 Aperio®

Il Centro Ospedaliero Universitario (CHU) di Grenoble occupa un grande spazio aperto nella città e offre liberi accessi agli abitanti.

Il Centro Ospedaliero Universitario (CHU) di Grenoble occupa un grande spazio aperto nella città e offre liberi accessi agli abitanti.

L’accesso all’ospedale è infatti estremamente facile, in quanto non ha muri di recinzione e persino il tram passa in mezzo ai suoi edifici. Dato l’alto numero di persone in transito ogni giorno, la necessità era quella di un sistema di sicurezza per controllare gli accessi: in particolare quelli alle aree sensibili che richiedono protezione da intrusioni non autorizzate e da atti vandalici, soprattutto ambulatori e sale operatorie.

I requisiti chiave ricercati nel nuovo sistema erano quelli di un controllo accessi affidabile per regolare l’accesso al sito che conta 2.200 letti, migliorando la protezione da intrusioni e atti vandalici; una soluzione che fosse flessibile e facile da usare, la cui manutenzione ordinaria potesse essere gestita dal personale interno; un sistema affidabile che rassicurasse inoltre i 7.800 dipendenti del Centro Ospedaliero sul fatto che i loro oggetti personali, così come quelli dei visitatori, fossero ben protetti.

Sono state le serrature wireless Aperio® a migliorare la sicurezza del noto ospedale francese. Negli edifici ospedalieri sono stati installati circa 20 cilindri Online Aperio® a batteria e placche maniglia collegati tramite hub di comunicazione al sistema di controllo accessi.

La natura aperta del sito aveva sempre rappresentato un rischio significativo di intrusione e nel tempo si erano verificati diversi furti all’interno dell’ospedale. Con il controllo accessi wireless Aperio® di ASSA ABLOY, installato sulle porte delle aree sensibili dell’ospedale, è stato finalmente possibile ottenere immediatamente una drastica riduzione dei furti. Le porte sono infatti apribili soltanto con smart card RFID rilasciate al personale autorizzato.

La tecnologia Online Aperio® consente oggi ai responsabili della sicurezza dell’ospedale di amministrare i diritti di accesso e ricevere il report degli eventi in tempo reale. Certamente dei notevoli deterrenti per la maggior parte dei ladri.

Il Centro Ospedaliero Universitario (CHU) di Grenoble richiedeva inoltre la possibilità di effettuare internamente la manutenzione delle serrature a batteria Aperio®. A questo fine è stata organizzata una sessione di formazione ad hoc, e oggi la manutenzione sia dei cilindri che delle placche maniglia è molto semplice da eseguire in modo autonomo.

Le tecnologie ASSA ABLOY spaziano dai sistemi meccanici più tradizionali alle soluzioni elettromeccaniche e digitali di ultima generazione studiate per soddisfare con innovazione, ma al tempo stesso con praticità, ogni richiesta di protezione e accessibilità.