Studentato di Rovigo

LocationRovigo

Segmento: Education

Soluzione: cilindri elettronici, tessere e lettori da parete SMARTair®

Lo Studentato di Rovigo sorge accanto al CUR, Consorzio Università Rovigo, in Viale Porta Adige.

La nuova residenza universitaria dispone di 100 posti letto, con alloggi temporanei da destinare agli studenti fuori sede, distribuiti in tre corpi di fabbrica ognuno di due piani.

Gli edifici, di nuova costruzione e moderna progettazione, sono articolati in modo da creare tra loro aree verdi esterne vivibili. La struttura prevede sistemazioni in stanze singole e doppie all’interno di mini appartamenti già arredati e dotati di attrezzature pensate per accogliere gli ospiti nel modo più confortevole possibile.

Diverse anche le aree comuni come la lavanderia, la sala break, ricevimento e parcheggio.

L’esigenza della proprietà era quella di evitare l’incombenza di gestire un ampio numero di chiavi tradizionali meccaniche, con il rischio di incorrere in frequenti perdite delle chiavi stesse. Inoltre, c’era l’esigenza di non lasciare le luci accese, con conseguente inutile spreco di energia, ogni qualvolta gli studenti non erano in casa.

ASSA ABLOY ha saputo rispondere ad entrambe queste esigenze.

Nei miniappartamenti, è stata scelta la soluzione di cilindri elettronici SMARTair®, che garantiscono l’entrata tramite tessera, eliminando l’annosa incombenza della gestione delle chiavi meccaniche. Il cilindro elettronico con pomolo SMARTair® è un dispositivo per porte, migliorato sotto tutti i punti di vista. È adatto a qualsiasi porta e trasforma rapidamente il cilindro meccanico preesistente in un cilindro ad accesso controllato, senza forare o cablare la porta.

Allo stesso tempo, sulla tessera è stata abilitata la funzione di energy saver SMARTair®, eliminando gli sprechi. Viene infatti garantita l’attivazione e disattivazione dell’energia elettrica del miniappartamento, rispettivamente in entrata e in uscita.

Nelle aree comuni, come la lavanderia, le zone per lo staff o la sala break, sono stati invece scelti e installati i lettori da parete SMARTair®, una soluzione perfetta quando non è possibile installare serrature o automatizzare le aperture.

“Le serrature elettroniche SMARTair® forniscono una gestione degli accessi avanzata e intuitiva con molteplici opzioni di apertura e ha rappresentato la soluzione ideale per lo studentato di Rovigo”- dice Francesco Gulli, Business Development Manager DAS

Le tecnologie ASSA ABLOY spaziano dai sistemi meccanici più tradizionali alle soluzioni elettromeccaniche e digitali di ultima generazione studiate per soddisfare con innovazione, ma al tempo stesso con praticità, ogni richiesta di protezione e accessibilità.