Come il controllo degli accessi può supportare le strategie di sostenibilità

/Local/IT/news/2021/aa_EMEA_DAS_PR_energyefficiency_2450x500.jpg

Per quanto riguarda le strategie di sostenibilità e l'efficienza energetica, la sicurezza e i sistemi di controllo degli accessi potrebbero non essere le prime cose che vengono in mente. Dopo tutto, non sono i più evidenti responsabili del consumo di energia per la maggior parte delle organizzazioni. Tuttavia, ci sono molti modi in cui i sistemi di controllo degli accessi possono effettivamente essere un beneficio positivo per la vostra strategia di sostenibilità, ridurre l'impronta ambientale e tagliare le bollette energetiche.

Il fattore wireless è la chiave per il risparmio energetico.

Con un alto livello di efficienza energetica nelle misurazioni di sostenibilità per i valutatori BREEAM, qualsiasi piccolo passo che possa migliorare l'efficienza energetica è fondamentale. Quando si parla di controllo accessi il primo passo è quello di passare al sistema wireless.

Le serrature wireless sono a batteria e quindi consumano meno energia rispetto a quelle alimentate dalla rete. I sistemi cablati richiedono una fonte di energia costante, i sistemi wireless utilizzano una potenza minima quando non vengono utilizzati. Questo significa che usano solo una parte dell'energia che un normale lettore e lucchetto consumerebbe. 

ASSA ABLOY offre un'ampia gamma di soluzioni di controllo degli accessi wireless per edifici nuovi ed esistenti, i quali possono svolgere un ruolo nel soddisfare la strategia di sostenibilità della vostra azienda e ridurne l'impatto ambientale.

Un'altra possibilità di risparmio energetico per le aziende: risparmio di carburante grazie alle chiavi programmabili e permessi di accesso aggiornati da remoto.

Il basso consumo di energia dei sistemi wireless non è l'unico vantaggio quando si tratta di soluzioni di controllo degli accessi ad alta efficienza energetica. La riduzione del chilometraggio necessario per essere coperto da dipendenti mobili, fornitori di servizi e squadre di riparazione è anche un'opzione efficace. Ma cosa ha a che fare con i sistemi di controllo degli accessi?

Immagina di avere lavoratori che hanno bisogno di accedere a un sito specifico con accesso limitato. Un'opzione è quella di tenere una chiave presso una sede centrale che deve essere ritirata e restituita ogni volta che è necessario. In alternativa, è possibile installare una soluzione di chiusura basata su chiave elettronica.

In alternativa ad un mazzo di chiavi tradizionali che deve ogni volta essere ritirato e restituito dalla sede centrale, le chiavi elettroniche programmabili possono essere rilasciate a chiunque e con autorizzazioni di accesso personalizzate in tempo reale.

Ogni persona che ha bisogno di accedere al sito della vostra azienda ottiene una chiave elettronica. Un amministratore di sistema è in grado di dare o revocare le autorizzazioni di accesso da remoto  e il portachiavi ha solo bisogno di aggiornare la chiave utilizzando l'app e una connessione Bluetooth. Di conseguenza, non c'è bisogno di viaggi inutili e, quindi, nessun consumo di carburante inutile e minori emissioni di CO2. Inoltre, fa risparmiare tempo ai tuoi dipendenti.