“Design for all": un mondo accessibile a tutti.

/Local/IT/news/2021/06_Inclusive%20Design/inclusive%20design.jpg

Il Design dell’accessibilità viene definito come un approccio progettuale in cui prodotti e servizi rispondono alle esigenze di un pubblico più ampio possibile, indipendentemente dalla abilità o dalla età.

Un ambiente progettato secondo le regole dell’inclusione e dell’accessibilità non è solo indispensabile per le persone con difficoltà motorie, ma migliora la fruizione e il comfort di tutti eliminando le barriere architettoniche e realizzando spazi e servizi accessibili e fruibili a chiunque.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei disabili riconosce il diritto universale a partecipare in maniera attiva ed equa alla vita; questo implica per progettisti e costruttori un importante impegno nel realizzare soluzioni che avvantaggiano tutti, non solo i disabili, ma anche i bambini e gli anziani.

Le soluzioni di apertura e chiusura delle porte incidono notevolmente sulle possibilità di accesso agli ambienti ed il Gruppo ASSA ABLOY sta affrontando la sfida del design dell’accessibilità come un’opportunità per sviluppare nuove competenze ed offrire una gamma di soluzioni che migliorino la qualità della vita e la sicurezza di tutti.

Dall’attento studio del peso e della conseguente forza di apertura dei chiudiporta alle soluzioni smart per il controllo accessi, dalle porte tagliafuoco ai maniglioni antipanico conformi alle normative, ci impegniamo a proporre soluzioni di accesso innovative, per aiutare le persone a sentirsi più sicure e protette.